Teleconsys entra nel programma Touchpoint
Il programma Touchpoint riunisce investitori, produttori ed esperti di Distributed Ledger Technologies, Blockchain e Web3 che vengono coinvolti attivamente nella costruzione dell’ecosistema relativo al protocollo Assembly. Teleconsys ha superato la selezione inserendosi nella community delle più importanti aziende attive nella costruzione di tecnologie e processi distribuiti basati sulla DLT IOTA. I progetti che hanno contribuito maggiormente a questo risultato sono il sistema oracolare distribuito dOra e il progetto per la sicurezza IoT decentralizzata Cyronclad.
L’IMPORTANZA DELLA COMMUNITY NELLE DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGIES
Fin dalla nascita delle DLT, i temi di decentralizzazione, trasparenza e distribuzione hanno influenzato la modalità di produzione e fruizione dei prodotti distribuiti. La creazione di nuova tecnologia è sempre stata affiancata da una grande corrente di condivisione e collaborazione. I progetti DLT sono probabilmente, tra le tecnologie emergenti, i più aperti a contributi delle community. La maggior parte del software prodotto per DLT è open source e può essere utilizzato e migliorato da molti utenti indipendenti o da realtà completamente distaccate.
Questo protagonismo della community è dovuto sia all’ideologia di fondo promossa dai maggiori stakeholder delle DLT, open per definizione, sia al fatto che una significativa parte del valore generato dalle tecnologie distribuite è dato dai servizi erogabili tramite esse, piuttosto che dalla paternità di una specifica soluzione. Basti pensare agli Smart Contract, con i quali è possibile costruire servizi distribuiti molto remunerativi in maniera indipendente, garantendo comunque guadagno a tutta l’infrastruttura tecnologica sottostante.
In Teleconsys abbiamo deciso di aderire a questo paradigma di open community, per questo abbiamo realizzato una pagina github che raccoglie alcuni dei nostri progetti, presenti e futuri, totalmente open source e liberamente fruibili. Tra questi spicca il nostro selective permanode per IOTA: INX-Collector, particolarmente apprezzato dalla community. La scelta della trasparenza, unita all’innovatività di soluzioni come dOra e Cyronclad, ci ha consentito l’accesso a Touchpoint, la community dei principali stakeholder attivi nel panorama di IOTA e Assembly.
IL PROTOCOLLO ASSEMBLY
Assembly è un progetto che ha come obiettivo la creazione di un protocollo per network multi-chain capaci di eseguire Smart Contract. Il focus è garantire sicurezza condivisa, interoperabilità trustless e transazioni cross-chain prive di commissioni.
Brevemente, Assembly promette di connettere diverse Blockchain che eseguono Smart Contract utilizzando IOTA come backbone in modo da parallelizzarne l’esecuzione. Ciò abilita l’interconnessione tutti gli asset crittografici provenienti dai vari network in maniera trustless, senza sacrificare throughput, sicurezza e decentralization.
TOUCHPOINT: LA PIÙ IMPORTANTE COMMUNITY DI INNOVATORI IOTA
Touchpoint è un programma open builder che ha lo scopo di costruire una community di realtà altamente qualificate e competenti al fine di costruire e lanciare la prossima generazione di applicazioni e infrastrutture decentralizzate Web3 su Assembly.
Per Web3 si intende una nuova iterazione di Internet basata su decentralizzazione, anonimato e sicurezza. Questo termine, quindi racchiude tutte le innovazioni digitali di ultima generazione e le loro applicazioni su Internet che pongono le loro basi sulle tecnologie distribuite come la Blockchain.
Lavorare a progetti decentralizzati può essere sfidante, per questo Touchpoint offre un framework modulare per riunirsi e creare progetti basati su Assembly. Inoltre, consente ai partecipanti di sfruttare le potenzialità delle open communities e di collaborare in modo più efficiente scambiando capitali, relazioni e informazioni.
TOUCHPOINT: A CHI SI RIVOLGE?
Touchpoint è progettato per offrire moduli chiari a costruttori, investitori ed esperti per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema Assembly e collaborare a progetti condivisi.
Il programma Touchpoint consente di generare un ambiente in cui riunirsi, collaborare e condividere risorse, e si concentra su tre gruppi principali di partecipanti:
- Produttori che vogliono aiutare a costruire su Assembly e sono alla ricerca di finanziamenti, supporto legale, tecnico o strategico.
- Esperti che desiderano partecipare offrendo i propri prodotti, servizi o esperienze in un determinato dominio. Gli esperti possono lavorare gratuitamente o sotto compenso.
- Investitori che desiderano investire attivamente e sostenere nuovi progetti o portare progetti esistenti nel proprio network.
TOUCHPOINT: COME FUNZIONA?
Il programma Touchpoint si compone di tre moduli: supporto, routing e onboarding.
- Supporto: Touchpoint offre un accesso flessibile e su richiesta agli specialisti, i quali possono contribuire con le proprie conoscenze ovunque sia necessaria la loro esperienza. Poter discutere in modo informale con gli esperti garantisce che i progetti decollino in fretta. Una libreria di conoscenze Touchpoint in crescita acquisisce gli apprendimenti e li rende permanentemente disponibili a tutti.
- Routing: permette di collegare i partecipanti in base alle loro esigenze. I membri del team di Touchpoint seguono da vicino i progressi dei vari progetti per fornire le giuste connessioni al momento opportuno. Ciò si estende alla scoperta di sovrapposizioni non ovvie tra i progetti e alla creazione di collaborazioni.
- Onboarding: oltre all’elaborazione delle domande in arrivo, l’onboarding continuo rende il programma reattivo, coinvolgendo esperti in risposta alle esigenze dei partecipanti esistenti. Questo processo è reciprocamente vantaggioso perché gli esperti trovano immediatamente i progetti a cui possono contribuire, mentre i progetti ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno.
In breve, combinando i “moduli” del programma con un livello di coordinamento e informazione, Touchpoint è in grado di scalare indipendentemente da una singola organizzazione. Inoltre, è molto più rapido interiorizzare nuovi sviluppi e conoscenze relative al Web3.
TELECONSYS X TOUCHPOINT
L’ingresso di Teleconsys in Touchpoint rappresenta un importante passo in avanti in termini di collaborazione e di possibilità di crescere nell’ecosistema Assembly. I membri di Touchpoint possono lavorare insieme e interfacciare i propri progetti in anteprima, sperimentando e migliorando il project building delle singole realtà aziendali. Inoltre, hanno accesso a specifiche forme di funding esclusive per i membri della community.
Questo risultato apre un canale di comunicazione preferenziale verso i principali attori coinvolti nella costruzione di Assembly, permettendo a Teleconsys di essere tra le prime realtà capaci di progettare soluzioni estremamente innovative e collocate all’apice dello stato dell’arte delle DLT.