Leggi della Robotica: eXplainable Artificial Intelligence
L’eXplainable AI (xAI) rappresenta un ambito evoluto di ricerca che mira a rendere trasparenti e comprensibili i processi decisionali degli algoritmi AI.
Questo campo emerge dall’esigenza di rendere accessibile agli esseri umani il funzionamento complesso e spesso “inscrutabile” delle intelligenze artificiali, specialmente quando applicate in sistemi robotici.
L’ articolo esplora come le leggi della robotica rappresentino un punto di riferimento cruciale nel pensiero etico legato all’intelligenza artificiale (IA) enfatizzando la comprensione nel processo decisionale per prevenire danni.
La visione di Teleconsys, attraverso trasparenza, inclusione e chiarezza, promuove l’etica nell’intelligenza artificiale. Benvenuti in questa analisi delle leggi di Asimov e dell’IA etica nell’era moderna.
LE TRE LEGGI DELLA ROBOTICA DI ASIMOV: UN FONDAMENTO ETICO PER L’AI
Le tre leggi della robotica, formulate da Isaac Asimov, sono un punto di riferimento cruciale nel pensiero etico legato all’intelligenza artificiale (IA). Esse delineano un codice etico che, in sostanza, i robot “devono” rispettare per non causare danni agli esseri umani e a operare per il loro bene. Tuttavia, la nozione di “danno” in questo contesto va oltre la mera fisicità e si estende all’impatto negativo su aspetti sociali, psicologici ed emotivi.
L’IMPORTANZA DELL’EXPLAINABLE AI
L’introduzione dell’Explainable Artificial Intelligence (xAI) assume un ruolo significativo nell’affrontare questa complessità. L’xAI mira alla comprensione delle azioni intraprese dagli algoritmi, fornendo un nuovo approccio allo studio dell’AI: nello sviluppo di queste tecnologie il raggiungimento del risultato non rappresenta più l’unico obiettivo, in quanto il “come” tale risultato viene raggiunto diventa altrettanto fondamentale.
La trasparenza, l’inclusione, la definizione delle responsabilità, l’affidabilità, la sicurezza e la garanzia della privacy dei dati, diventano requisiti fondamentali durante l’intero sviluppo del software. La trasparenza nel processo decisionale consente di valutare se le azioni intraprese dall’intelligenza artificiale tengano in considerazione la conoscenza effettiva, o siano il prodotto di “semplici” correlazioni statistiche.
Questa distinzione è fondamentale, poiché può aiutare a comprendere la differenza tra un agire basato su una comprensione consapevole e una reale percezione del contesto (tipica dell’essere uomo), e un comportamento guidato esclusivamente dalla correlazione.
L’utilizzo dell’xAI aiuta dunque a garantire che le azioni degli algoritmi rispettino il vero spirito delle leggi della robotica di Asimov, ponendo l’accento sull’importanza della comprensione nel processo decisionale operato dalla AI, al fine di prevenire danni e promuovere il bene complessivo.
TRASPARENZA, INCLUSIONE ED ETICA NELL’AI: LA VISIONE DI TELECONSYS
In Teleconsys crediamo che l’intelligenza artificiale e, più in generale tutte le tecnologie digitali, debbano essere al servizio dell’uomo, tutelare la sua autonomia, promuovendo il benessere e la sicurezza delle persone, e servire l’interesse pubblico. La trasparenza, la chiarezza, la comprensibilità, l’inclusione ed l’equità sono i principi fondamentali su cui basiamo il nostro approccio all’IA.