Software Defined Infrastructure Capitanerie di Porto - Teleconsys S.p.A.
Italian English

Software Defined Infrastructure
Capitanerie di Porto

IL CLIENTE
Il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è oggi uno dei sei costituenti la Marina Militare italiana; ad esso sono affidati compiti relativi agli usi civili del mare.
Nel novero di queste funzioni si collocano la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e del trasporto e delle attività che si svolgono nei porti e lungo i litorali.



OBIETTIVI
In un ambito in cui il continuo aggiornamento è elemento cruciale, il cliente intendeva adottare una soluzione innovativa e completamente software defined per la migrazione di due dei progetti core del Comando.
Era necessario semplificare l’integrazione con la propria infrastruttura, la gestione delle soluzioni e garantire la massima scalabilità, il contenimento dei costi di Ownership e di Operation and Maintenance consentendo la continua formazione del Personale Interno.



RISULTATI
Teleconsys ha affiancato il cliente nell’adozione di un Software Defined Data Center completamente innovativo e basato su Iper-Convergenza e Software Defined Network che ha garantito immediatamente l’integrazione con i Sistemi in produzione, la migrazione delle soluzioni Core, una estrema semplificazione nella gestione dei Sistemi e del Lifecycle infrastrutturale ed applicativo diminuendo significativamente il footprint dei costi di Gestione, Manutenzione, Conduzione e Formazione del Personale.

NEXT STEPS
La rapidità di adozione ha consentito al Cliente di focalizzarsi da subito sull’evoluzione di nuove soluzioni in un’ottica distribuita ed orientata all’Hybrid Cloud.
Sono già in essere alcuni progetti pilota quali:
  • La gestione di Database critici con funzionalità native per Deploy e LifeCycle semplificati, Time Machine Data Protection, Fast Cloning e Refresh per i reparti di Sviluppo Interni e il Data Management distribuito.
  • L’adozione di una soluzione, nativa, che gestisce centralmente un ambiente Kubernetes semplificando implementazione, integrazione e Ciclo di vita in uno stack Cloud-Native.
  • Un nuovo paradigma di storage consumption che garantisce la distribuzione, a Blocchi, Shared o ad Oggetti, ed una gestione centralizzata con anti malware protection e funzioni avanzate di Analytics.



Connect with us:

Voglia di innovazione?
Ti basta un click!

Una volta al mese ti invieremo la nostra newsletter
con aggiornamenti sui nostri ultimi progetti, processi
di digitalizzazione, eventi e approfondimenti.

Iscriviti per conoscere meglio la nostra azienda.