Whistleblowing - Teleconsys S.p.A.
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WHISTLEBLOWING

Teleconsys ha predisposto una specifica procedura per la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni di presunte violazioni

In Teleconsys è operativo un sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni, attivabile sia dai dipendenti che da soggetti esterni (lavoratori autonomi, tirocinanti, azionisti e membri degli organi di amministrazione, direzione o vigilanza, subappaltatori e fornitori) relativo a eventuali inosservanze della legge, delle regole interne e del Codice Etico, nonché a temi riconducibili al Sistema di Controllo Interno e alla Responsabilità Amministrativa della società (D. Lgs. n. 231/01), a frodi e conflitti di interesse.
Questa procedura, detta di “Whistleblowing", assicura il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela del segnalante, del segnalato e delle persone coinvolte.

Cosa si può segnalare

In conformità alle previsioni del D.lgs. 24/2023, tramite il sistema adottato, è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Teleconsys che consistono in:
  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • commissione di reati presupposto del D.Lgs. 231/01 oppure mancata osservanza dei presidi di controllo previsti dal Modello 231 adottato da Teleconsys;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione, o riguardanti il mercato interno
di cui siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo.

Canali di segnalazione a disposizione del segnalante:

  • canale interno aziendale;
  • canale esterno (piattaforma ANAC);
  • divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
  • denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.